Home    I Nostri Cani    Zeus    Il Setter Inglese   Il Setter Da Beccacce  Epagneul Breton  Foto & Video       

IL SETTER INGLESE

Posto nella classificazione scientifica: Cane appartenente al gruppo braccoide (secondo la classificazione di Pierre Mégnin). Posto nella classificazione utilitaria: Cane da caccia, da ferma. Origine Inglese. Caratteri generali precisanti la razza: La conformazione generale è quella di un mesomorfo leggero, il cui tronco sta nel rettangolo e con l’arto anteriore, da terra al gomito, più corto dell’altezza dal gomito al garrese.

Il bel Setter Inglese attuale deve essere cane che unisca la potenza, senza pesantezza, all’eleganza delle forme; il suo aspetto deve denotare la attitudine al lavoro; grande facilità di movimenti, muscoli lunghi, buona ossatura, ma non troppo forte, diametri trasversali non molto pronunciati. Non si raccomanderà mai abbastanza di scartare quei setter inglesi mastodontici, con pelle abbondante, linfatici, con testa grande, che oltre a non essere nel tipo, saranno lenti e poco resistenti. Gli assi longitudinali superiori cranio-facciali paralleli:
depressione naso-frontale accentuata; occhi espressivi con sguardo dolce: labbra molto sobrie, non flaccide;  orecchio attaccato in basso. Pelo setaceo, stirato. E’ armonico rispetto al formato (eterometria) e rispetto ai profili (alloidismo).

 

                        LA TESTA...                                                    IL CORPO....

                        ARTI ANTERIORI...                                    ARTI POSTERIORI...

 

 

 

 

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter per ricevere novità e aggiornamenti.

 

Zona addestramento cani.